Dal 12 al 13 ottobre torna a Carloforte il Festival Internazionale Cascà.

Il rinomato Festival Internazionale del Cous Cous si appresta a fare il suo trionfale ritorno a Carloforte, segnando la quarta edizione di un evento che ha già attratto migliaia di appassionati nelle precedenti annate. Quest’anno, l’isola di San Pietro si prepara ad accogliere nuovamente una celebrazione culinaria che ha radici profonde nella tradizione tabarchina, grazie all’organizzazione dell’associazione “Ciao Carloforte”.

Con l’obiettivo di esaltare le ricchezze enogastronomiche dell’isola, il festival pone al centro della sua attenzione il “Cascà”, nome locale del cous cous, piatto simbolo di Carloforte che rispecchia un’eredità condivisa in tutto il bacino del Mediterraneo. Per l’occasione, cuochi e gastronomi provenienti da diverse regioni del Mediterraneo, dalla Sicilia al Magreb, dal Marocco alla Tunisia, fino ai confini della Sardegna, si daranno appuntamento sull’isola per unire le loro forze in una kermesse culinaria senza precedenti.

Attraverso laboratori esperienziali, scambi culturali, esposizioni e degustazioni, il festival si propone come un punto d’incontro per esplorare la diversità culinaria mediterranea e celebrare il cous cous come elemento di unione tra popoli diversi. L’evento sarà un’occasione imperdibile per vivere Carloforte in un weekend ricco di attività, alla scoperta di sapori unici e tradizioni autentiche.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza di questo appuntamento: “Vogliamo che il profumo del cous cous avvolga l’intera isola, trasformando Carloforte in una vetrina internazionale dell’enogastronomia e della cultura mediterranea“.

Il Festival Internazionale “Cascà24” si terrà il 12 e 13 ottobre, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella bellezza autunnale di Carloforte e di vivere un’esperienza culturale ed enogastronomica di eccellenza. L’associazione “Ciao Carloforte” è pronta ad accogliere con entusiasmo partecipanti e visitatori, garantendo un’ospitalità all’altezza della fama internazionale che questo evento ha saputo conquistare.

Dal 7 all’ 8 ottobre torna a Carloforte il Festival Internazionale Cascà.

Dopo il successo degli ultimi anni, con migliaia di visitatori per edizione, torna a Carloforte per la terza volta il Festival Internazionale del Cous Cous, il piatto tipico di un isola dalle profonde radici tabarchine.

Lo annuncia l’associazione “Ciao Carloforte” che intende realizzare un evento capace di valorizzare le potenzialità enogastronomiche carlofortine, partendo proprio dal suo piatto principe il “Cascà”, come qui viene chiamato, ma che trova corrispondenze in tutto il Mediterraneo.

Partendo da questo presupposto gli organizzatori intendono far confluire nell’isola di San Pietro cuochi provenienti da tutto i Paesi nei quali il Cous Cous viene consumato; dalla Sicilia al Magreb, dal Marocco alla Tunisia e naturalmente dalla Sardegna per dar vita a laboratori esperenziali e scambi culturali, eventi enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa particolare pasta. Una serie di esperienze uniche da vivere nel weekend carlofortino.

“Il profumo del Cous Cous – dicono gli organizzatori – deve impregnare l’aria dell’intera isola per dare valore a un prodotto che accomuna e unisce così tanti popoli ”.

L’appuntamento con il festival Internazionale “Cascà23” è dal 7 all’ 8 ottobre e l’organizzazione “Ciao Carloforte” si è impegnata per ospitare al meglio i visitatori e mostrare tutta la bellezza di un isola che in questo periodo autunnale è ancora più suggestiva.

Dal 1 al 2 ottobre torna a Carloforte il Festival Internazionale Cascà

 
Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 40 mila visitatori, torna a Carloforte per la seconda volta il Festival Internazionale del Cous Cous, il piatto tipico di un isola dalle profonde radici tabarchine.


Lo annuncia l’associazione “Ciao Carloforte” che intende realizzare un evento capace di valorizzare le potenzialità enogastronomiche carlofortine, partendo proprio dal suo piatto principe  il “Cascà”,  come qui viene chiamato, ma che trova corrispondenze in tutto il Mediterraneo.
Partendo da questo presupposto gli organizzatori intendono far confluire nell’isola  di San Pietro cuochi  provenienti da tutto i Paesi nei quali il Cous Cous viene consumato; dalla Sicilia al  Magreb, dal Marocco alla Tunisia e naturalmente dalla Sardegna  per dar vita a laboratori e scambi culturali, eventi enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa particolare pasta.
“Il profumo del Cous Cous – dicono gli organizzatori – deve impregnare l’aria dell’intera isola per dare valore a un prodotto che accomuna e unisce così tanti popoli ”.
L’appuntamento con il festival Internazionale “Cascà22” è dal 1 al 2 ottobre e l’organizzazione “Ciao Carloforte” si è impegnata per ospitare al meglio i visitatori e mostrare tutta la bellezza di un isola che in questo periodo autunnale è ancora più suggestiva.
Un intenso programma attende gli ospiti, ma l’ottobre tabarchino non finisce qua, tra il 15 e il 16 ottobre l’isola ospita la manifestazione “Carloforte a KM0, dal campo alla tavola”, degustazioni, artigianato e divertimento a KM0.

CARLOFORTE KM0 – 15 e 16 ottobre 2022

TUTTI A CARLOFORTE PER #CARLOFORTEKM0: DAL CAMPO ALLA TAVOLA.
Degustazioni, artigianato e divertimento a km0.

Dopo il fantastico Festival Internazionale del CASCÀ 2022 vi aspetteremo per altre giornate ricche di sapori, colori e profumi.

Queste giornate termineranno domenica 16 ottobre e oltre il villaggio espositivo avremo laboratori, animazioni e delle degustazioni di prodotti carlofortini.

CASCÀ 2022 – 1 e 2 ottobre 2022

Due giorni di eventi capaci di valorizzare le potenzialità enogastronomiche carlofortine, partendo proprio dal suo piatto principe il “Cascà”, come qui viene chiamato, ma che trova corrispondenze in tutto il Mediterraneo.

Partendo da questo presupposto gli organizzatori invitano nell’isola di San Pietro cuochi provenienti da tutto i Paesi nei quali il Cous Cous viene consumato dalla Sicilia al Magreb, dal Marocco alla Tunisia e naturalmente dalla Sardegna per dar vita a laboratori e scambi culturali, eventi esperienziali e enogastronomici, esposizioni di utensili e prodotti legati a questa eccellenza.

Il profumo del Cous Cous, in queste giornate, impregna l’aria dell’intera isola e dà valore a un prodotto che accomuna e unisce diversi popoli.

A breve vi mostreremo il programma completo!